Procedura di sourcing digitale | Techpilot

Processo di sourcing digitale

Il nostro processo di richiesta preventivo basato sul web consente in pochi passi di specificare parti a disegno e richieste commerciali.

Ogni richiesta viene sottoposta al controllo di completezza e plausibilità da parte dei nostri esperti tecnici, in modo da rispondere preventivamente alle richieste dei fornitori.

Le offerte presenti si possono vedere e confrontare facilmente con una visualizzazione chiara e offrono una base completa per prendere decisioni in merito alla scelta di nuovi fornitori.

Un processo sicuro ed efficiente

Creazione di una richiesta

Il processo di richiesta preventivo inizia caricando un disegno tecnico in formato PDF, STEP o DXF e ladescrizione della richiesta. Se si tratta di famiglie di componenti o gruppi, è possibile riunire in un'unicarichiesta di preventivo componenti diversi. Gli acquirenti possono anche stabilire le condizioni dipagamento, di consegna e la scadenza del preventivo.

Per i clienti che devono inviare periodicamente richieste attraverso la piattaforma Technpilot, offriamo un rapido processo di richiesta preventivi via email.

Scelta dei fornitori

Il nostro matching in tempo reale genera una shortlist di fornitori adatti, creata sulla base delle esigenze individuali. Questa lista può essere ulteriormente raffinata con i seguenti filtri: Sede, Dimensioni dell'azienda, Fatturato, Certificazioni o Settori. Nella fase successiva del processo, i fornitori adatti vengono informati della richiesta di parti a disegno e possono inviare un preventivo.

Accordo di riservatezza

Per proteggersi dalla cessione non autorizzata dei dati del preventivo, offriamo la possibilità come optionaldi usare il nostro processo integrato per siglare un accordo di riservatezza. I fornitori possono accedere aidati della richiesta soltanto se hanno caricato nel sistema l'accordo di riservatezza appositamentepersonalizzato e dopo essere stati convalidati. Le aziende convalidate vengono salvate tra i Preferiti erisultano già idonee a ricevere le richieste di preventivo successive. Il documento firmato è richiamabile dalsistema e può essere revocato in qualunque momento.

Confronto dei preventivi

Una volta scaduto il termine di invio dei preventivi, gli acquirenti ricevono un confronto dettagliato tra ipreventivi, che rappresenta in modo sintetico le diverse voci di costo e i dettagli dell'azienda. Con questabase decisionale, i fornitori possono essere contattati direttamente e candidarsi per una collaborazione. Perun'efficiente elaborazione successiva dei dati, il confronto tra preventivi può essere scaricato in qualunquemomento come documento Excel.

Collegamento del vostro sistema con la piattaforma Techpilot tramite API

L'alternativa all'uso basato sul web

Se inviate le vostre richieste di preventivo per parti a disegno da un sistema ERP o SRM ai fornitori, vi offriamo due diverse API tecniche:

API su richiesta

Attraverso le nostre API su richiesta è possibile inviare dati sui componenti, condizioni di fornitura, scadenza del preventivo e disegni tecnici direttamente dal vostro sistema a Techpilot.Partendo da questi dati, formuliamo una richiesta e vi mostriamo il fornitore più adatto alle vostre esigenze. Successivamente potrete scegliere il fornitore e inviare una richiesta.

API per preventivi

Con le nostre API per preventivi avrete una panoramica dinamica dei prezzi per le vostre parti a disegno. Questa panoramica è richiamabile in qualunque momento nel vostro sistema ERP o SRM.

I dati sui prezzi vengono salvati con dicitura “Techpilot” e con il rimando al rispettivo fornitore nel set di dati base del materiale.

Apprendete come rendere efficiente e sicuro il vostro processo di sourcing.

Richiedi demo