Condizioni Generali di Contratto | Techpilot

Condizioni Generali di Contratto

Condizioni generali di contratto della DynamicMarkets GmbH, Monaco di Baviera, per l'utilizzo di Techpilot

1.

Validità

(1)

Queste Condizioni generali di contratto valgono tra la DynamicMarkets GmbH, München ("DynamicMarkets") ed ogni utente registrato ("Utente") alla piattaforma internet Techpilot, http://www.techpilot.net ("Techpilot").

(2)

Accordi deroganti tra DynamicMarkets e l'utente, così come obblighi di legge vigenti avranno la precedenza.

(3)

Sono valide esclusivamente le presenti Condizioni generali di contratto. Sono esplicitamente escluse altre condizioni di contratto.

2.

Registrazione per Techpilot

(1)

Per l'utilizzo di Techpilot è necessaria una registrazione presso la DynamicMarkets GmbH.

(2)

L'utente è tenuto a registrarsi con i propri dati ed a fornire tutte le informazioni in modo corretto e completo.

(3)

Ai fini della registrazione l'utente deve accettare queste Condizioni generali di contratto. La conferma avviene attivando l'accesso attraverso un link di attivazione inviato all'utente con un messaggio e-mail.

(4)

Con la registrazione l'utente invia a DynamicMarkets una proposta di stipula di contratto di utenza di cui queste Condizioni generali di contratto sono parte integrante.

(5)

DynamicMarkets non ha l'obbligo di accettare questa proposta. Qualora DynamicMarkets non accettasse la stessa, i dati di accesso scelti dall'utente (nome utente, password) verrano bloccati.

(6)

La registrazione viene realizzata inizialmente per una persona. Altri utenti possono essere registrati solo dopo l'attivazione dei dati di accesso. In particolare non è ammesso l'utilizzo di Techpilot da parte di persone diverse da quelle registrate.

3.

Utilizzo di Techpilot

(1)

Techpilot offre la possibilità agli utenti di inoltrare ad altri utenti richieste ed offerte, nonchè altre informazioni inserendole nella piazza affari (di seguito per sintesi anche "informazioni per gli utenti"). Techpilot offre inoltre la possibilità ai suoi utenti di stipulare contratti sulla merce offerta o richiesta o sui servizi.

(2)

L'utilizzo di Techpilot è consentito solo a fini commerciali. L'utente deve perciò utilizzare Techpilot nell'esercizio di un'attività commerciale o professionale legale.

(3)

Le informazioni per gli utenti possono essere utilizzate solo nel contesto dell'utilizzo di Techpilot (vedi punto III, 1.). In particolare non è consentito salvare ed elaborare le informazioni per gli utenti per scopi diversi da quelli descritti. Inoltre, Techpilot non può essere utilizzato per conto di terzi.

(4)

Techpilot non può essere utilizzato da terzi per conto di utenti registrati.

(5)

L'utilizzo è soggetto alle disposizioni di legge della Repubblica Federale Tedesca. Le informazioni per gli utenti archiviate devono corrispondere a tali leggi, e in particolare al limite del buon costume. Se le informazioni per gli utenti non dovessero soddisfare queste leggi, e in particolare il limite del buon costume, DynamicMarkets cancellerà tali informazioni ed eventualmente adirà le vie legali contro il rispettivo utente.

(6)

In particolare sono escluse dall'utilizzo le informazioni per gli utenti che:

a.

presentano contenuti razzisti o in altro modo discriminanti;

b.

presentano contenuti pornografici o violano relativi divieti;

c.

si riferiscono a merce rubata;

d.

si riferiscono al commercio di organi umani, geni o beni analoghi;

e.

si riferiscono al commercio di droga, tabacchi, forniture mediche, medicinali, alcolici o alimentari;

f.

si riferiscono a merci che violano diposizioni nazionali di import/export o altre discipline nazionali, come per es. disposizioni di sicurezza;

g.

si riferiscono al commercio di prodotti chimici o altre sostanze pericolose;

h.

violano le leggi sulla concorrenza;

i.

contengono pubblicità esagerata;

j.

violano disposizioni sui diritti d'autore e di marchio o disposizioni analoghe volte a tutelare la proprietà intellettuale o diritti di proprietà industriale;

k.

atte a influenzare l'andamento in borsa di un'azienda o contengono informazioni riservate;

l.

contengono giochi d'azzardo, estrazioni o giochi a premi;

m.

violano le disposizioni della protezione animale;

n.

non corrispondano a verità.

(7)

L'utente è tenuto a comunicare immediatamente qualsiasi violazione relativa ai punti III 6. (b) fino a (d) all'indirizzo service@techpilot.net 

4.

Informazioni per gli utenti

(1)

Nell'inserimento delle informazioni per gli utenti devono essere indicati tutti i dati rilevanti per la stipula di un contratto con altri utenti. Non dovranno essere inseriti dati che potrebbero determinare un'interpretazione errata delle informazioni per gli utenti. Inoltre non dovranno essere omessi dati. In particolare si dovranno indicare errori di merce, se questi comportano una riduzione notevolmente del valore della merce stessa o possono compromettere notevolmente l'uso della merce. Se alcune caratteristiche della merce vengono garantite, la merce venduta dovrà presentare tali caratteristiche anche al momento del trapasso del rischio.

(2)

L'utente deve tenere aggiornate le informazioni per gli utenti.

(3)

Ogni utente, dopo aver inserito le informazioni per gli utenti, accetta di ricevere richieste o offerte da altri utenti finché è registrato in Techpilot.

(4)

Techpilot può rendere accessibili le informazioni per gli utenti in forma anonima nell'area di pubblico accesso. In questo caso tutti i visitatori delle pagine internet di Techpilot, anche quelli non registrati, potranno vedere estratti delle informazioni utenti.

5.

Stipula di un contratto e gestione di un ordine tra utenti

(1)

Le informazioni per gli utenti che contengono una richiesta o un'offerta saranno da considerarsi vincolanti, se al momento dell’inserimento in Techpilot conterranno già tutti gli elementi essenziali per la stipula di un contratto. Se queste non vengono accettate e/ o non vengono accettate entro il termine indicato dall'utente, potranno essere ritirate in qualsiasi momento.

(2)

Il contratto sulle informazioni per gli utenti viene in essere esclusivamente tra gli utenti. DynamicMarkets non è né parte contrattuale, né messo, né ausiliario di uno o di entrambi gli utenti, né partecipa in qualche modo alla stipula del contratto. Ogni parte del contratto dovrà essere concordata tra gli utenti partecipanti.

(3)

DynamicMarkets non ha alcun influsso sulla merce e i servizi offerti, sulla loro qualità o caratteristiche.

6.

Prezzi, pagamenti

(1)

I costi per l'utilizzo di Techpilot sono da corrispondersi esclusivamente in base agli accordi presi singolarmente.

(2)

Per la registrazione e l'utilizzo delle funzioni per il compratore ("Sourcing") e delle funzioni di test subfornitore ("TEST fornitore") all’interno di Techpilot l'utente non dovrà corrispondere alcun costo.

(3)

Nel momento in cui un accordo individuale preveda costi di utilizzo per l’approntamento di servizi a pagamento, per esempio per l’estensione della registrazione a fornitore ("Socio Premium") o per l'utilizzo di una piattaforma personalizzata per aziende acquirenti ("Portale dei fornitori", "Piattaforma di acquisto"), l'entità della spesa si baserà esclusivamente sugli accordi intercorsi individualmente al momento della stipula del contratto.

(4)

Tutte le offerte per la fornitura di servizi supplementari a pagamento non sono vincolanti. Un’offerta sarà considerata accettata nella misura in cui

i.

sia stato confermato per iscritto da noi, oppure

ii.

se i servizi aggiuntivi richiesti vengono forniti come da contratto da parte di DynamicMarkets.

Se l'utente non farà opposizione scritta entro tre giorni dal recapito di una conferma scritta, le condizioni in esso contenute si riterranno tacitamente accettate.

(5)

Le tariffe potranno essere adeguate da DynamicMarkets se l'adeguamento si riferisce all'utilizzo futuro ed è inoltre ragionevole per l'utente. DynamicMarkets informerà l'utente via e-mail con il dovuto preavviso in merito agli adeguamenti delle tariffe, indicando il momento da cui entreranno in vigore.

(6)

Ove concordato, DynamicMarkets presenterà all'utente una fattura comprensiva di tutte le spese. Gli importi di fattura sono esigibili alla data indicata in fattura ed al massimo 10 giorni dopo il ricevimento della stessa.

(7)

La fatturazione viene effettuata sempre per 12 mesi anticipati. Nel caso di una durata di contratto inferiore a 12 mesi, la fatturazione avverrà interamente all'inizio del periodo.

7.

Durata del contratto

(1)

Nel momento in cui vengono erogati servizi a seguito di un accordo di utilizzo personalizzato, tale contratto di utilizzo avrà sempre la validità di un anno a meno che la durata non sia stata disciplinata diversamente e in modo specifico.

(2)

Se il contratto di utilizzo non viene revocato o se non viene revocato entro i termini previsti, esso verrà prolungato automaticamente per il periodo contrattuale concordato. La risoluzione ordinaria della proroga del periodo contrattuale è possibile da entrambe le parti con un preavviso di un mese alla fine del periodo contrattuale. L'utente potrà rescindere il contratto con comunicazione scritta all'indirizzo email deregister@techpilot.net o a mezzo postale a DynamicMarkets, avendo cura di indicare il proprio numero cliente.

(3)

La recessione straordinaria per giusta causa (per es. in caso di violazione del punto III, 6.) è sempre possibile. In questo caso non sarà possibile alcun rimborso della quota di utilizzo già pagata.

8.

Garanzia, responsabilità, forza maggiore

(1)

DynamicMarkets non garantisce la correttezza e la completezza delle informazioni per utenti, nè ogni ulteriore informazione o dato indicato da un utente all’interno di Techpilot. DynamicMarkets non risponde delle informazioni per utenti. Nel caso in cui un utente esprima sue opinioni, queste rappresenteranno le opinioni del rispettivo utente e non le opinioni di DynamicMarkets.

(2)

L'eventuale responsabilità in base al § 5 (1) o (3) della Legge sui teleservizi resta immutata.

(3)

La garanzia o la responsabilità relativa alla merce o ai servizi venduti è esclusivamente a carico degli utenti. DynamicMarkets non garantisce e non ha alcuna responsabilità per la merce o i servizi commerciati attraverso Techpilot, né per le garanzie fornite dagli utenti. DynamicMarkets non garantisce né assicura la solvibilità degli utenti.

(4)

DynamicMarkets non garantisce la raggiungibilità permanente di Techpilot. Eventuali lavori di manutenzioni o guasti prevedibili verranno comunicato per tempo da Techpilot. Si esclude una comunicazione individuale all'utente.

(5)

Se DynamicMarkets ha qualche responsabilità nel contesto delle normative giuridiche, varranno le seguenti disposizioni.

(6)

DynamicMarkets risponde nella misura di cui alla seguente disciplina - indipendentemente dal fondamento giuridico - per i danni riconducibili a DynamicMarkets, i suoi rappresentanti legali o i suoi ausiliari:

i.

Nel caso di dolo o colpa grave DynamicMarkets risponde illimitatamente.

ii.

Nel caso di colpa semplice DynamicMarkets risponde solo quando si tratta della violazione di doveri contrattuali essenziali (doveri essenziali). La responsabilità è, però, limitata ai danni che per DynamicMarkets erano prevedibili o per l'utente erano dominabili.

iii.

Nel caso della violazione dolosa, per colpa grave o colposa di doveri contrattuali da parte di semplici ausiliari, la responsabilità è limitata ai danni che per DynamicMarkets erano prevedibili o per l'utente erano dominabili.

(7)

DynamicMarkets non risponde dei problemi tecnici o dei guasti tecnici indipendenti dalla sua volontà e verificatisi nella sua attività o nell'attività dei suoi ausiliari.

(8)

Se i rappresentanti legali di DynamicMarkets, i suoi ausiliari, dipendenti aziendali e coloro di cui si serve DynamicMarkets nello svolgimento dei suoi servizi rispondono personalmente, questa responsabilità sarà limitata alla stessa entità della responsabilità di DynamicMarkets.

(9)

Il diritto dell'utente al risarcimento dei danni per qualsiasi causa, tranne che per il diritto al risarcimento danni da fatti illeciti, cade in prescrizione a partire da tre anni dalla venuta in essere del diritto, ma al più tardi a tre anni dalla fine del contratto (cancellazione).

(10)

DynamicMarkets non risponde per interruzioni non imputabili a DynamicMarkets causate da forza maggiore, da anomalie di funzionamento dovute a DynamicMarkets o ai suoi ausiliari, per es. in caso di sciopero, serrata, agitazioni, catastrofi naturali, sequestri, autorizzazioni non concesse o revocate, e che dovessere impedire - anche solo temporaneamente- a DynamicMarkets di mantenere il funzionamento di Techpilot.

9.

Responsabilità per iperlink

(1)

Se all’interno di Techpilot vengono utilizzati iperlink, DynamicMarkets dovrà controllarne il contenuto al primo collegamento per verificare che non ne derivi una responsabilità civile o penale. DynamicMarkets non è però tenuta a controllare continuamente se vi siano state modifiche che possano determinare nuove responsabilità nei contenuti ai quali fa riferimento nella propria offerta. Solo nel momento in cui DynamicMarkets riscontri o le sia fatto presente da terzi che un'offerta concreta collegata ad un link determini una responsabilità civile o penale, DynamicMarkets sospenderà nella misura tecnicamente possibile e ragionevole il riferimento a tale offerta. La possibilità tecnica e la ragionevolezza non verrà influenzata dal fatto che, anche dopo il divieto di accesso da parte di Techpilot, sia possibile accedere all'offerta illegale o punibile attraverso altri Server.

10.

Compensazione, diritto di ritenzione

(1)

L'utente potrà far valere compensazioni contro diritti e crediti di DynamicMarkets, solo se il suo credito in contropartita sia incontestato, maturo per la decisione o avente autorità di cosa giudicata.

(2)

L'utente può esercitare diritti di ritenzione indipendentemente dal motivo giuridico, anche il diritto di ritenzione in base al § 369 del Codice commerciale (HGB), non però il diritto di ritenzione di cui al § 273 del Codice civile (BGB), solo se questi si basano su crediti incontestati, maturi per la decisione o aventi autorità di cosa giudicata. Si esclude il diritto di ritenzione di cui al § 273 del Codice civile (BGB).

11.

Sicurezza

(1)

L'utente si impegna ad osservare le disposizioni di sicurezza. Il nome utente e la password dovranno essere gestiti dagli utenti. Nel caso vi sia ragione di supporre un abuso, DynamicMarkets dovrà esserne informata immediatamente.

(2)

Alla fine del periodo di registrazione l'accesso verrà immediatamente bloccato. Il blocco avverrà anche su richiesta dell'utente o per presunzione di abuso.

12.

Privacy, Cookies

(1)

I dati personali rilevati al momento della registrazione sono trattati rigorosamente in base alle leggi vigenti. I dati verranno archiviati solo per il periodo della registrazione. Successivamente tutti i dati personali verranno definitivamente cancellati. L'inoltro dei dati avverrà solo ad aziende che supportano DynamicMarkets nella gestione dei pagamenti. Fino alla cancellazione dei dati da parte di DynamicMarkets il cliente potrà visionare online i dati da lui indicati alla voce "Impostazioni utente » Dati personali" e potrà modificarli al link ivi indicato. Inoltre attraverso una comunicazione a service@Techpilot.net  far bloccare o cancellare i suoi dati personali. Dopo il blocco o la cancellazione non è però più possibile l'utilizzo di Techpilot. I dati possono essere lievemente modificati per l'adeguamento del servizio. Inoltre i dati possono essere inoltrati in forma anonima a società di ricerche di mercato a scopo di rilevamento del mercato e adeguamento del servizio.

(2)

In particolare i dati personali sono visibili per altri utenti registrati in Techpilot, se si riferiscono ai dati di una persona di contatto in un'azienda e l'azienda si è registrata nell'indice dei fornitori Techpilot.

(3)

Per facilitare l'uso di Techpilot vengono inseriti Cookies sul computer dell'utente. Questo è inevitabile per l'utilizzo di Techpilot. I Cookies servono solo all'identificazione all'interno di una singola utenza di Techpilot. Con essi non vengono trasmessi né utilizzati dati personali.

(4)

Con la registrazione l'utente acconsente al rilevamento, l'elaborazione e l'utilizzo dei suoi dati personali nella misura sopra indicata. Fino alla cancellazione dei dati l'utente può visionare questi dati alla voce "Impostazioni utente » Dati personali".

13.

Scelta del diritto, foro competente

(1)

Ai servizi, alla loro esecuzione e a tutte le controversie eventualmente risultanti si applica esclusivamente il diritto tedesco. Gli articoli da 3 a 37 compreso della Legge istitutiva al codice civile (EGBGB) non si applicano.

(2)

Unico foro competente per tutte le contoversie è Monaco di Baviera.